Cucina

Il Concetto

La cucina della Cantina Bentivoglio da oltre 30 anni resta aperta fino a tarda notte, per poter degustare una tagliatella al ragù dopo il cinema e il teatro, o come nelle autentiche osterie bolognesi, anche solo per un crostino o un dolce fatto in casa dallo Chef Pasquale.

Scopri il Menù alla Carta

Per la promozione e valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico aderiamo, insieme a tanti altri amici e colleghi chef, alla risto-associazione Tour Tlen e partecipiamo a numerosi eventi esterni, in sostegno di associazioni di beneficenza o di fornitori fidati, tra gli altri: 5 SENSI, FESTA A VICO, MANGIRO’, CHEF AL MASSIMO, TARTUFESTA, CONDIMENTI, MARATONA DEGLI CHEF.

Lo stile di Pasquale

Pasquale Troiano, classe 1977, dal 2007 è Executive Chef alla Cantina Bentivoglio.
Originario di Manfredonia, bolognese di adozione. Si è formato all’alberghiero di Vieste e ha intrapreso diverse esperienze in hotel e ristoranti della penisola, stellati e di pesce.

I piatti di Pasquale hanno un’impronta fresca e moderna, di studio dei metodi di cottura, abbinamenti di pesce dal sapore mediterraneo e al contempo di rispetto e valorizzazione delle ricette tradizionali emiliane.

“Cucinare non è solo far da mangiare, è un’arte, e come tutte le arti devi farti trascinare all’interno del suo punto di vista“

Le Materie Prime

Occhio attento alla stagionalità e prossimità delle materie prime utilizzate, Pasquale ricerca e seleziona i migliori prodotti e fornitori del territorio, tra cui: AZIENDA AGRICOLA ORLANDINI, SESTO IMOLESE (BO) per le uova di gallina allevate a terra; CASEIFICIO ROSOLA, ZOCCA (MO) per il Parmigiano Reggiano 22 mesi e il burro; CENTRALE DEL LATTE, CESENA (FC) per il latte, la ricotta, il mascarpone; IL FORNO DI CALZOLARI, MONGHIDORO (BO) per il pane e il pan grattato; MACELLERIA ZIVIERI, MONZUNO (BO) per le carni di fassona piemontese e suine; PODERE SAN GIULIANO, SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) per le verdure e la frutta; QUALIMED di Salvatore Cucinotta (BO) per il pesce; SELECTA, OCCHIOBELLO (RO) per le selezioni di carni, pesce e formaggi; SALUMIFICIO FELSINEO, ZOLA PREDOSA (BO) per la mortadella selezione Tour Tlen; SALUMIFICIO FRANCESCHINI, CAST. DI SERRAVALLE (BO) per i salumi; SALUMIFICIO VILLANI, Castelnuovo Rangone (MO) per i salumi; ZIVIERI TARTUFI, MODENA per i funghi e i tartufi.

La nostra pasta tirata al matterello

Ogni giorno le nostre sfogline tirano a mano non solo le tipiche tagliatelle, taglioline, tortellini e tortelloni, ma anche triangoli, mezzelune, orecchiette, spaghetti alla chitarra, garganelli e stricchetti, che saranno i protagonisti dei piatti del giorno, prevalentemente a base di pesce.

Su richiesta organizziamo dimostrazioni di pasta sfoglia con pranzo, aperitivo o cena a seguire, per piccoli e grandi gruppi.
Per maggiori informazioni, contattaci.
Via Mascarella 4/b, 40126, Bologna