MICHELE CORCELLA DIRIGE “SCENARIO ENSEMBLE” Lab. Orchestrale “Bologna in Jazz”

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MICHELE CORCELLA DIRIGE “SCENARIO ENSEMBLE” Lab. Orchestrale “Bologna in Jazz”

from venerdì, 1 Marzo 2024 @ 22 : 00 to venerdì, 1 Marzo 2024 @ 23 : 45

Importante! Prenotazione sempre consigliata

Prenota ora

Michele Corcella composizione e direzione
Fabrizio Puglisi p.forte
Stefano Senni c.basso
Alessandro Paternesi batt.
Marcello Allulli sax tenore
Alfonso Deidda sax alto e clarinetto
Cristiano Arcelli sax alto e flauto
Federico Pierantoni trombone
Giovanni Tamburini – tromba

Palcoscenico alquanto affollato con il Laboratorio Orchestrale “Bologna in Jazz”, diretto da Michele Corcella e con Federico Pierantoni (trombone), Cristiano Arcelli, Alfonso Deidda e Marcello Allulli (ance), Glauco Venier (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso), Alessandro Paternesi (batteria). Con loro anche una selezione di studenti del conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.
Il  Laboratorio Orchestrale “Bologna in Jazz”, ideato da Michele Corcella, è stato tenuto a battesimo in occasione del Bologna Jazz Festival 2021. Si propone come un ensemble stabile, con sede presso la Cantina Bentivoglio, storico jazz club situato nel cuore del centro storico della città. Sul palco sono schierati importanti nomi del jazz italiano affiancati da studenti del Conservatorio di Bologna, da anni consolidata fucina di giovani talenti. Segno distintivo del Laboratorio è la continua scrittura di nuove composizioni, che vengono presentate a ogni singolo concerto consentendo al pubblico di assistere sempre all’esecuzione di prime assolute.
Le doti di compositore e arrangiatore di  Michele Corcella sono state ufficializzate dalle vittorie in numerosi concorsi nazionali e internazionali, sia nell’ambito della scrittura per big band che per orchestra sinfonica. Numerose le sue collaborazioni in ambito jazzistico: Kenny Wheeler, John Taylor, David Liebman, Anders Jormin, Maria Pia De Vito, Diana Torto, Daniele Scannapieco, Rosario Giuliani, Gianluigi Trovesi, Gianluca Petrella, l’Orchestra Jazz della Sardegna. Sul fronte classico ha lavorato con Mario Brunello, l’Altenberg Trio Wien, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna.
Particolarmente produttivo il suo sodalizio artistico col pianista Fabrizio Puglisi, mentre la collaborazione con un altro pianista di riferimento del jazz italiano, Enrico Pieranunzi, ha dato vita a un progetto per trio jazz e orchestra sinfonica ispirato a John Lewis e il Modern Jazz Quartet. Dal 2015 è il direttore della Martini Big Band, l’orchestra jazz del Conservatorio di Bologna, specializzata nella riproposizione dei grandi capolavori del jazz orchestrale.

 

 

 

 

 

 

 

Dettagli

Data:
1 Marzo 2024
Ora:
10:00 pm - 11:45 pm

Luogo

Cantina Bentivoglio
Via Mascarella 4/b
Bologna, Bologna 40126 Italia
Telefono:
+39051265416
Via Mascarella 4/b, 40126, Bologna