JIMMY VILLOTTI – TETRAPACK MONKIANA

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JIMMY VILLOTTI – TETRAPACK MONKIANA

from giovedì, 9 Gennaio 2020 @ 22 : 00 to giovedì, 9 Gennaio 2020 @ 23 : 45

Importante! Prenotazione sempre consigliata

Prenota ora

Jimmy Villotti – chit.
Valerio Pontrandolfo – sax ten.
Seth Myers – c.basso
Fabio Grandi – batt.

Torna il sentito omaggio che la Cantina Bentivoglio fa a Jimmy Villotti, il “Vate Villotti” come lo chiamava Lucio Dalla.
Inutile forse ripetere che la figura di Villotti nel suo essere schiva e appartata è in realtà una parte imprescindibile della scena culturale e assieme poetica del nostro tempo a Bologna. Una di quelle figure che brillano per l’autenticità e la verità molto più che per la magniloquenza e l’apparire.
Forse giova invece ricordare che la sua carriera artistica è strettamente legata alla Cantina Bentivoglio la cui programmazione musicale ebbe l’onore e l’onere di inaugurare con un concerto jazz in quintetto nel lontano ottobre del 1989. Oggi a trent’anni di distanza la Cantina Bentivoglio crea per lui una vera e propria tetralogia, non a caso chiamata TETRAPAK, nella quale Villotti avrà modo di raccontare compiutamente il suo essere artista e musicista in quattro episodi diversi ma complementari. Il primo, che dà inizio alla serie ed ha il titolo “Monkiana” consisterà in un vibrato omaggio alla poetica di Thelonious Monk, sommo compositore afroamericano di cui Villotti è un profondo conoscitore.

Dettagli

Data:
9 Gennaio 2020
Ora:
10:00 pm - 11:45 pm

Luogo

Cantina Bentivoglio
Via Mascarella 4/b
Bologna, Bologna 40126 Italia
Telefono:
+39051265416
Via Mascarella 4/b, 40126, Bologna