EMILIANO PINTORI ‘S ORGANIX

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

EMILIANO PINTORI ‘S ORGANIX

from mercoledì, 21 Febbraio 2024 @ 22 : 00 to mercoledì, 21 Febbraio 2024 @ 23 : 55

Importante! Prenotazione sempre consigliata

Prenota ora

Emiliano Pintori – organo Hammond
Matteo Diego Scarcella – sax tenore, flauto traverso
Cosimo Boni – tromba
Marco Bovi – chitarra
Danilo Mineo – percussioni
Adam Pache – batteria

Dopo la prima assoluta del 15 novembre in collaborazione con il Bologna Jazz Festival, torna sul palco l’ultima produzione originale resident sfornata dalla direzione di Cantina Bentivoglio.
ORGANIX è un sestetto che ricalca le classiche formazioni in voga tra la fine degli anni ‘60 e ‘70 composte dal classico organ trio (organo, chitarra, batteria), due fiati (tromba e sax tenore/flauto) e l’aggiunta delle percussioni.
Ai fiati due giovani talenti ormai affermati negli ultimi anni: Cosimo Boni, trombettista dalla ottima tecnica e dal fraseggio già solido e maturo e Matteo Diego Scarcella, tra i pochi specialisti del flauto e con un’ottima sonorità sul sax tenore. La ritmica è composta da due musicisti esperti e sodali di Pintori come il chitarrista Marco Bovi e Adam Pache e da Danilo Mineo, percussionista tra i più richiesti in ambito nazionale.
Il gruppo come detto si rifà esplicitamente a quelle sonorità, molto difficili oggi da ascoltare in una formazione così ampia, ma filtrate da una sensibilità contemporanea, con l’ambizione di realizzare un mix efficace tra immediata fruibilità e perizia improvvisativa, unendo groove incalzanti e ipnotici a percorsi jazzistici più articolati.

 

Dettagli

Data:
21 Febbraio 2024
Ora:
10:00 pm - 11:55 pm

Luogo

Cantina Bentivoglio
Via Mascarella 4/b
Bologna, Bologna 40126 Italia
Telefono:
+39051265416
Via Mascarella 4/b, 40126, Bologna